• 14 NOV 17
    • 0
    Macchie Solari dorso mani: si eliminano con curettage motorizzato

    Macchie Solari dorso mani: si eliminano con curettage motorizzato

    Il sole, su cute fotosensibile, nel tempo induce lesioni alla struttura epidermica e dermica tra cui l’assottigliamento, la rugosità e le Macchie Solari.

    Le Macchie Solari  sono il fenomeno negativo più evidente dal punto di vista estetico.  Si tratta di macchie di colore marrone rotondeggianti di varia dimensione che tendono ad ingrandirsi e scurirsi con gli anni.

    Le zone più colpite dalle Macchie Solari sono il colto e il dorso mani.

    Macchie Solari al dorso mano

    Il dorso delle mani è una zona tipica di comparsa delle macchie solari . Queste appaiono anche in età relativamente giovane nei soggetti fotosensibili e sono in relazione con il tempo di esposizione solare  e la latitudine di esposizione.

    Al dorso mani le Macchie Solari rappresentano un inestetismo importante che conferisce al soggetto un aspetto di precoce invecchiamento.

    I tentativi di eliminazione della Macchie Solari

    Le Macchie Solari sono spesso trattate con creme cosodette schiarenti o depigmentanti senza particolari successi.

    Altri trattano il problema  “bruciando” la macchia con agenti peeling forti, oppure usando energie termiche potenti come LASER, Plasma e altro.

    In tutti i casi il risultato è inficiato dagli esiti discromici ( macchie bianche) o dagli esiti cicatriziali.

    Infatti la pelle del dorso mani è particolarmente sottile e delicata e non si presta per trattamenti invasivi.

    Inoltre le Macchie Solari sono a volte situate in profondità nel derma.

    Il Curettage Motorizzato

    Per Curettage si intende un raschiamento praticato in dermatologia con un strumento tagliente a forma di anello chiamato Curette.

    La curette può essere utilizzata manualmente o in modo più preciso ed efficacie montato su un micromotore che imprime oscillazioni avanti indietro con frequenza tra le 10.000 e 16.000 oscillazioni al minuto.

    Con Curette Motorizzata si riesce ad eseguire un raschiamento molto preciso , veloce, indolore  in grado di eliminare la Macchia Solare in pochi secondi.

    Curette Motorizzata nell’eliminazione della Macchie Solari al dorso mani

    Con la Curette Motorizzata si riescono ad eliminare tutte le Macchie Solari al dorso mani in una sola seduta senza necessità di anestesia. La guarigione dopo il raschiamento avviene per riepitelizzazione nel giro di 10 giorni. In questo periodo il dorso mani trattato va medicato con l’applicazione di PEG Unguento  mattino e sera e non coperto.

    Dopo la riepitelizzazione la pelle rimane arrossata nelle zone trattate per circa due settimane per poi schiarirsi spontaneamente.

    Per la  protezione solare consigliabile dopo il trattamento si utilizza è Argillina Sole

    Vedi nel filmato l’esecuzione su una Macchia Solare al dorso mano.

    Leave a reply →