Prof. Marcello Monti
Dermatologo in Milano

Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Pavia, si specializza in Dermatologia frequentando l’ Istituto Dermatologico dell’Università di Milano. In seguito si specializza in Malattie Infettive e Parassitarie. Prima Ricercatore e poi Professore di Dermatologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Milano, insegna Dermatologia nei poli Ospedale San Raffaele, Ospedale Sacco, Istituto Clinico Humanitas.

Durante la lunga carriera di Direttore della Dermatologia svolta in ambiente ospedaliero , affina le capacità diagnostiche e terapeutiche mettendo a punto nuovi protocolli di trattamento per le più comuni patologie dermatologiche.

3monti

Fondazione di DermaClub

Insieme ai suoi allievi fonda il portale www.dermaclub.it per diffondere a tutti le nuove acquisizioni in tema di trattamento delle disturbi e malattie della pelle.

Il portale www.dermaclub.it è dotato di un Forum dove i singoli individui possono esporre il proprio problema e allegare immagini di esso. Il Forum è attivo tutti i giorni dall’anno così che chiunque si trovi in difficoltà può ottenere un valido suggerimento direttamente da parte del Prof. Marcello Monti.

cropped-Logo-dermaclub-512.png

Prof. Marcello Monti: le innovazioni

Il Prof. Marcello Monti, insieme ai suoi collaboratori, riflettendo sulle linee guida di molte malattie cutanee ha individuato mote incongruenze ed ha apportato sostanziali modificazioni ora convalidate dai pazienti della comunità DermaClub

Proposte innovative del Prof. Marcello Monti per dermaclub.it nella cura delle dermatiti.

Acne

Ha eliminato l’antibiotico dalla cura dell’Acne perchè non terapeutico e generatore di tossicità, dismicrobismo, resistenza batterica. Il trattamento dell’Acne è condotto con Micropeeling e, quando necessario, con Terapia Fotodinamica, senza uso di farmaci.
Approfondisci

Dermatite Atopica (DA)

Osservato che acqua, bagni, creme idratanti peggiorano la DA, ha proposto il lavaggio a “secco” con soluzione di Permanganato di Potassio ottenendo remissioni prima impensabili. Ha poi sconfessato l’uso di cortisone che crea dipendenza e rebound senza guarire mai la DA e l’ha sostituito con riducenti naturali quali allantoina, ittiolo solfonato, ossido di zinco, magnesio silicato.
Approfondisci

Disidrosi

Oseervando come il cortisone sia danneggiante nella Disidrosi lo ha sostituito con antinfiammatori naturali come Ittiolo Solfonato, Zolfo, Acido Salicilico, Coal Tar.
Approfondisci

Psoriasi

Nell’epoca dei farmaci biologici ai pazienti psoriasici vengono ancora prescritti immunosoppressori ( cortisne, ciclosporina, metotrexate, ecc.) con effetti collaterali anche gravi per l’organismo. Il protocollo ideato con prodotti riducenti naturali riesce a far regredire la Psoriasi in molti casi.
Approfondisci

Orticaria

Osservando che cortisone ed antistaminici non sono curativi per Orticaria ha messo a punto uno schema terapeutico con farmaci alternativi ai precedenti e che portano alla remissione dell’Orticaria nella maggioranza dei casi. Inoltre ha individuato una serie di farmaci vietati perchè inducono orticaria.
Approfondisci

Dermatite Seborroica (DS)

Ha osservato che utilizzando una particolare crema solfosalicilica la DS regrediva del tutto e ha messo a punto un semplice ma attivo protocollo per il trattamento della DS
Approfondisci

Melasma

Trattato spesso con Laser, Peeling forti, creme schiarenti senza alcun risultato e a volte con danni alla pelle, ha ideato il trattamento Micropeeling Combinato che porta a schiarimanto del Melasma la maggioranza dei soggetti.
Approfondisci

Medicazione Ulcere e Ferite

Osservato che le medicazioni per Ulcere e Ferite spesso non aiutano il processo di riepitelizzazione, ha messo a punto un prodotto a base di Polietilenglicoli e Allantoina in grado di assecondare il processo riparativo e creato un nuovo protocollo di medicazione semplice, poco costoso e molto efficacie.
Approfondisci

Cheratosi Attiniche

Ha studiato il metodo di trattamento con Terapia Fotodinamica per bonificare la pelle da queste insidiose cheratosi pubblicando un libro manuale sull’argomento.
Approfondisci

Unghia incarnita o onicocriptosi

Trattata spesso con l’avulsione dell’unghia che crea danno anatomico e recidiva, ha messo a punto il microintervento di Fenolizzazione con asportazione della porzione laterale della matrice.
Approfondisci

Needling Orizzontale

Notando che il Needling verticale agiva poco sulle rughe d’espressione e in generale quelle lineari ha messo a punto una tecnica di Needling orizzontale con micromotore. Inserendo nelle rughe lineari l’ago in oscillazione veloce si può ottenere lo scollamento delle fibre che trattengono a ruga infossata e distenderla senza dolore e senza dover iniettare alcun filler.
Approfondisci

Curettage motorizzato

La curette o bisturi ad anello è uno strumento molto usato in dermatologia per eliminare lesioni di superficie come cheratosi seborroiche , cheratosi attiniche e altre lesioni. Montando una curette modificata su un micromotore con manipolo oscillante a più di 10.000 oscillazioni minuto si ottiene un curettage molto preciso che permette di eseguire lavori delicati in aree delicate con ottimi risultati cosmetici. Molto utile per togliere le macchie solari dal volto e dal dorso delle mani.

Chirurgia estetica eutrofica

La chirurgia della pelle (asportazione nei, tumori, biopsia) è stata ideata senza emostasi (coagulazione forzata del sanguinamento) in modo da sfruttare il sangue stesso del paziente come fattore di stimolo alla guarigione e d’impedimento dell’infezione. Si ottengono così la riparazione post chirurgia della pelle veloce ed esteticamente valida.

pdt

Terapia Fotodinamica (PDT)

Si tratta di una terapia che non usa farmaci ma agisce sulle cellule della pelle per mezzo della luce dopo somministrazione locale di un fotosensibilizzante.
Questa terapia nasce per eliminare i tumori cutanei superficiali ma in seguito a studi a cui ha partecipato attivamente il Prof. Marcello Monti le indicazioni della PDT si sono estese a numerosi altre malattie cutanee tra cui:

  • Acne
  • Cheratosi attiniche
  • Porocheratosi
  • Ulcere
  • Invecchiamento indotto dalla luce solare
  • Sclerodermia

Il Prof. Marcello Monti ha organizzato congressi, corsi e scritto un manuale per divulgare in Italia la pratica della PDT

Interessi per la Dermocosmetologia Medica e Chrurgica

La Dermocosmetologia è quella branca della Dermatologia che si interessa di interventi medici e chirurgici volta ai fini estetico o funzionali.
Per portate la Dermocosmetologia italiana a livello della Dermatologia il Prof. Marcello Monti si è impegnato a redarre due volumi dedicati all’argomento.

Interessi per la rigenerazione della pelle e la guarigione delle ferite e ulcere

E’ un argomento che spesso viene trascurato dalla Dermatologia ma che riveste una grande importanza ai fini pratici e richiede molta preparazione teorica e pratica.
Il Prof. Marcello Monti si è dedicato a questi argomenti pubblicando un libro sull’ulcera cutanea.

ulcera
chir-2
der-cosm2