Mani secche e screpolate: i migliori rimedi per mani morbide
07/09/2023Dermatite Periorale: il trattamento consigliato da DermaClub
07/09/2023Il sole, su cute fotosensibile, nel tempo induce lesioni alla struttura epidermica e dermica tra cui l’assottigliamento, la rugosità e le Macchie Solari.
Le Macchie Solari sono il fenomeno negativo più evidente dal punto di vista estetico. Si tratta di macchie di colore marrone rotondeggianti di varia dimensione che tendono ad ingrandirsi e scurirsi con gli anni.
Le zone più colpite dalle Macchie Solari sono il colto e il dorso mani.
Macchie Solari al dorso mano
Il dorso delle mani è una zona tipica di comparsa delle macchie solari. Queste appaiono anche in età relativamente giovane nei soggetti fotosensibili e sono in relazione con il tempo di esposizione solare e la latitudine di esposizione.
Al dorso mani le Macchie Solari rappresentano un inestetismo importante che conferisce al soggetto un aspetto di precoce invecchiamento.
I tentativi di eliminazione della Macchie Solari
Le Macchie Solari sono spesso trattate con creme cosiddette schiarenti o depigmentanti senza particolari successi.
Altri trattano il problema “bruciando” la macchia con agenti peeling forti, oppure usando energie termiche potenti come LASER, Plasma e altro.
In tutti i casi il risultato è inficiato dagli esiti discromici ( macchie bianche) o dagli esiti cicatriziali.
Infatti la pelle del dorso mani è particolarmente sottile e delicata e non si presta per trattamenti invasivi. Inoltre le Macchie Solari sono a volte situate in profondità nel derma.
Il Curettage Motorizzato
Per Curettage si intende un raschiamento praticato in dermatologia con un strumento tagliente a forma di anello chiamato Curette.
La curette può essere utilizzata manualmente o in modo più preciso ed efficace montato su un micromotore che imprime oscillazioni avanti indietro con frequenza tra le 10.000 e 16.000 oscillazioni al minuto.
Con Curette Motorizzata si riesce ad eseguire un raschiamento molto preciso, veloce, indolore in grado di eliminare la Macchia Solare in pochi secondi.
Curette Motorizzata nell’eliminazione della Macchie Solari al dorso mani
Con la Curette Motorizzata si riescono ad eliminare tutte le Macchie Solari al dorso mani in una sola seduta senza necessità di anestesia. La guarigione dopo il raschiamento avviene per riepitelizzazione nel giro di 10 giorni. In questo periodo il dorso mani trattato va medicato con l’applicazione di PEG Unguento mattino e sera e non coperto.
Dopo la riepitelizzazione la pelle rimane arrossata nelle zone trattate per circa due settimane per poi schiarirsi spontaneamente.
Per la protezione solare consigliabile dopo il trattamento si utilizza Argillina Sole.
Vedi nel filmato l’esecuzione su una Macchia Solare al dorso mano.