Needling verticale: tecnica di dermatologia rigenerativa
07/09/2023Micropeeling nel trattamento dell’Acne
07/09/2023Il Micropeeling agisce come stimolante cutaneo nella cosiddetta Tecnica di Dermatologia Rigenerativa.
Il Micropeeling si contrappone al peeling. I Peeling usano acidi forti che determinano la distruzione dell’epidermide nel tentativo di ottenere una rigenerazione in grado di riparare difetti come cicatrici, macchie, lassità ed altro.
I peeling con acidi forti sono attualmente in disuso perché causano un danno non selettivo, ad esempio distruggono oltre che le cellule che costituiscono l’epidermide, i cheratinociti, anche i melanociti, le cellule immunologiche e quelle nervose presenti nel contesto dell’epidermide.
Infatti dopo ripetuti Peeling con acidi forti la pelle subisce un precoce e irreversibile invecchiamento.
Il Micro peeling utilizza invece acidi a bassa concentrazione che agiscono solo nello strato corneo, la parte esterna dell’epidermide formata da lamelle di cheratina prive di nucleo. In questo modo non si danneggiano le cellule viventi.
Il processo di desquamazione, spesso invisibile, provoca il distacco dal nostro corpo di circa 10 miliardi di lamelle cornee ogni giorno, lamelle che devono essere rimpiazzate.
Già molto anni fa si era capito che accelerando artificialmente il processo di Desquamazione si obbligano le cellule epidermiche a proliferare e rinnovarsi.
Poiché le cellule in rinnovamento richiedono più nutrimento anche la circolazione del sangue della pelle ne risente positivamente e alla fine si ottiene un miglioramento sia della tessitura della pelle sia della sua tonicità e luminosità.
Come si esegue il Micropeeling con Lozione
Il Micropeeling è una tecnica semplice e modulabile a seconda delle esigenze individuali.
Si esegue alla sera prima di coricarsi. A volto struccato, lavato e ben asciutto si friziona la lozione Glicosal su tutto il volto ma non nelle aree palpebrali (contorno occhi si).
Glicosal lozione è composta da due acidi naturali esfolianti, l’acido glicolico e l’acido salicilico, che insieme inducono un aumento della velocità di desquamazione della pelle: effetto Micropeeling.
In pratica si depositano da 7 a 10 gocce di Glicosal Lozione su un dischetto da strucco di cotone compresso e poi si strofina il dischetto sulla pelle del volto in modo rotatorio passando e ripassando fino a che il dischetto è diventato asciutto e va buttato.
Non si sciacqua, non si applica alcun prodotto e si va a letto.
Al mattino seguente si sciacqua il volto con sola acqua senza detergente.
Come si modula il Micropeeling con Lozione
Il trattamento Micropeelling può essere modulato a seconda della sensibilità della pelle individuale semplicemente utilizzando più o meno gocce di lozione Micro peeling. In generale si utilizzano d 7 a 10 gocce che possono essere diminuite o aumentate a secondo del tipo di pelle. Durante il trattamento la pelle non deve mai diventare rossa o fare prurito.
Il trattamento Micro peeling si esegue tutte le sere ma in casi di ipersensibilità della pelle si può eseguire anche a sere alterne o una sera si e due no.
Come si esegue il Micropeeling con Crema
Il Micro peeling è una tecnica semplice e modulabile a seconda delle esigenze individuali.
Si esegue alla sera prima di coricarsi. A volto struccato, lavato e ben asciutto si friziona la crema Glicocrema Viso su tutto il volto compreso il contorno occhi, tranne le aree palpebrali.
Glicocrema Viso è composta da due acidi naturali esfolianti , l’acido glicolico e l’acido salicilico, che insieme inducono un aumento della velocità di desquamazione della pelle: effetto Micropeeling.
In pratica si applica la quantità di una, massimo due erogazione del flacone airless di Glicocrema Viso sul volto e si massaggia delicatamente fino al completo assorbimento.
Non si applicano altri prodotti e si va a letto.
Al mattino seguente si sciacqua il volto con sola acqua tiepida. Non applicare altre creme o trucco in crema.
Come ci si lava o strucca
Durante il trattamento Micro peeling non si possono usare creme da trucco (fondotinta) o fard, Infatti questi prodotti contengono grassi o lipidi di varia origine che vanno ad infarcire la pelle durante il loro assorbimento neutralizzando così l’azione della lozione Micro peeling.
Per che è abituato ad avere una copertura cosmetica al mattino DermaClub ha studiato e fatto realizzare un coprente senza grassi che non si assorbe nella pelle e quindi non inibisce l’azione Micro peeling. Il prodotto si chiama Argillina Skin Color ed è presente nella tonalità neutre e dorata. Si applica come un comune fondotinta e lo si asporta con il lavaggio della sera.
Per chi preferisce un trucco minerale in polvere può applicare Argillina Sole, sempre nelle tonalità neutra o dorata. Questo prodotto svolge anche azione proteggente contro la luce solare.
I due prodotti citati possono essere messi anche in combinazione tra di loro.
Come ci si trucca durante il trattamento Micropeeling
Il lavaggio e lo strucco del volto si effettuano prima del Micro peeling alla sera. Per questa operazione si raccomanda di utilizzare Base Lavante Eudermica. Questa base è in grado di lavare e struccare il volto come un comune detergente o sapone ma senza seccare la pelle. E’ importante questo passaggio perché il Micro peeling tende invece a seccare la pelle e quindi non si possono usare detergenti forti o latti detergenti (o acqua micellare).
Evitare le creme, i sieri e le creme solari
Molte donne sono abituate ad applicare creme di vario genere o sieri pensando di mantenere morbida la pelle e ritardare la formazione delle rughe e dell’invecchiamento. Nessi prodotto cosmetico in crema o siero ha queste proprietà anzi applicando questo tipo di cosmesi si introduce nella pelle molte sostanze chimiche ( emulsionanti, stabilizzanti, addensanti, preservanti ecc.) che dovranno prima essere processati dalle cellule della pelle e poi smaltiti. Quindi si crea per la pelle un lavoro enorme che si paga in termine d’invecchiamento precoce, precoce comparsa di macchie e di rughe. Se tuttavia si vuole idratare la pelle durante il Micro peeling si può ricorrere all’applicazione di Unguento Emolliente Estremo. Questo particolare unguento è stato creato con polimeri della glicerina e isoparaffine, tutti ingredienti che non penetrano nella pelle perché sono grosse molecole. Questo Unguento non contiene acqua, emulsionanti o preservanti.
Le creme solari, di solito molto grasse, vanno evitate del tutto e per la fotoprotezione si utilizza Argillina Sole.
Si applica al mattino se il volto appare con cute secca e questo dà fastidio. Se ne applica una punta e si massaggia a lungo fino ad assorbimento.
Si può anche diluirlo con qualche goccia d’acqua per renderlo più facilmente applicabile.
Per quanto tempo fare il Micropeeling
Il Micropeeling con Glicosal lozione o Glicocrema Viso non ha limiti di tempo e può essere eseguito anche per anni per tenere in forma la pelle del volto.
Quali risultati si ottengono con il Micropeeling
Con l’abbandono delle creme/creme solari/sieri e trucchi in crema e facendo “lavorare” la pelle del volto con il Micropeeling si ottiene una maggior tonicità della pelle, una luminosità maggiore, la scomparsa di microcisti o punti neri, uno schiarimento delle macchie già esistenti, la prevenzione di macchie solari, il ritardo della comparsa delle rughe.