Biologia della cute dei piedi
21/09/2023Eliminare il cattivo odore dei piedi: il potere del gel Astringente
21/09/2023I piedi perché sudano
Ci sono aree di cute particolarmente ricche di ghiandole sudorali come fronte, ascelle, palmo della mano, pianta del piede. La sudorazione serve essenzialmente per la dispersione del calore corporeo quando la temperatura ambiente è elevata.
Il sudore è formato da acqua con pochi sali minerali e quando l’acqua evapora dalla pelle sottrae calore e il sangue si raffredda.
Quando si usano scarpe chiuse il sudore prodotto dai piedi tende a non evaporare ma a rimanere sulla pelle soprattutto della pianta impregnando lo strato corneo.
Lo strato corneo diviene spesso, biancastro, come quando si tengono i piedi a lungo nell’acqua. Questo fenomeno prende il nome di “piede immerso” o, in inglese, immersion foot.
Piede immerso
Il piede immerso non si verifica solo nelle condizioni di dover tenere le scarpe in ambiente molto caldo, ma anche dopo prolungate marce o corse, o per chi deve tenere stivali per tempi lunghi come cavallerizzi, giardinieri, militari ecc.
il rigonfiamento eccessivo dello strato corneo da pare del sudore può provocare sofferenza della pelle con prurito, bruciore, arrossamenti.
Dopo episodi ripetuti di Piede immerso la pelle può andare in sofferenza e desquamare intensamente.
Cattivo odore del Piede immerso
Il sudore non ha alcun odore ma quando si verifica il fenomeno dell’imbibizione dello strato corneo i batteri della pelle cominciano a proliferare e a digerire parte delle proteine cornee liberando nell’aria metaboliti solforati particolarmente maleodoranti e pungenti.
Cheratolisi Puntata (Pitted Keratolysis)
È una condizione che si verifica in accoppiata con la sudorazione plantare. In questo caso si sviluppano e colonizzano la pianta del piede particolari microrganismi (Corinebatteri) che iniziano a tarlare lo stato corneo formando dei piccoli crateri o crateri più grandi. Di solito questo disturbo è asintomatico ma anche qui si sviluppa un odore particolarmente sgradevole.
Trattamento del piede che suda
La prima cosa da fare, nei casi in cui sia possibile, è adottare calzari traspiranti.
Cosa invece da non fare è eseguire pediluvi con antisettici o lavaggi frequenti. Questi comportamenti non portano ad alcun risultato ma anzi possono far peggiorare la situazione macerando di più la pelle.
Il trattamento consigliato da DermaClub è l’applicazione di Gel Astringente al Cloruro d’Alluminio dopo ogni lavaggio. Questo Gel diminuisce la sudorazione e nel contempo esercita un’azione antibatterica facendo così regredire i sintomi ed il cattivo odore della sudorazione eccessiva.