Crema Solare: perchè non usare i filtri solari e la proposta alternativa DermaClub
07/09/2023Cheratosi Seborroica: come intervenire su questo disturbo estetico
07/09/2023Il Digiuno Cosmetico è una tecnica dermatologica utile quando la pelle del volto va in crisi a causa dei prodotti cosmetici utilizzati.
L’impiego di più prodotti cosmetici, sia di skin care sia di decorativa, nella routine quotidiana porta le cellule della pelle all’esposizione verso molte decine di ingredienti chimici non importa se di origine vegetale, animale o sintetica.
Questa sovraesposizione ripetuta quotidianamente e nel tempo porta alla saturazione delle proprietà detossificanti delle cellule epidermiche ed iniziano i disturbi.
Dermatite Cosmetica
La Dermatite Cosmetica è polimorfa e spesso si confonde con le dermatiti tipiche dell’area del volto come Acne, Rosacea, Acne Rosacea, Dermatite Seborroica, Dermatite Atopica, Psoriasi. In generale la manifestazione da cosmetico può simulare una delle dermatiti citate oppure aggravare le varie dermatiti già in atto.
Dermatite e cosmetico: un circuito vizioso
Quando compare una dermatite al volto magari non indotta da cosmetico, ad esempio un Acne Tardiva, il soggetto tenta di coprire le imperfezione dell’ Acne Tardiva aumentando l’uso di cosmetico, in questo esempio , di copertura (fondotinta di mascheramento). A questo punto l’Acne Tardiva peggiora a causa del fondotinta. Lo stesso vale per le altre dermatiti del volto.
Come capire se la dermatite è causata o aggravata dal cosmetico?
Il metodo migliore e più rapido per capire se una dermatite è causata o aggravata da cosmetico è sospendere tutti i cosmetici cioè passare al Digiuno Cosmetico.
Quanto deve durare il Digiuno Cosmetico
Di solito in due o tre settimane di completa cessazione di tutta la routine cosmetica, cioè solo lavaggio mattino e sera con acqua di rubinetto, si riesce a capire quanto la dermatite era determinata dalla cosmesi oppure quanta dermatite era peggiorata dalla cosmesi.
Questa osservazione è importante per il dermatologo al fine di suggerire rimedi specifici senza confondimenti.
In molti casi dopo il Digiuno Cosmetico si osserva la regressione totale della dermatite che in questo caso era causata e mantenuta in atto proprio dall’uso dei cosmetici.
È importante che il Digiuno Cosmetico sia veramente completo e l’unica eccezione che si può concedere è l’applicazione di Trucco Minerale e DermaClub suggerisce di utilizzare Argillina Sole che ha anche azione sfiammante per via dell’alto contenuto di argille.