Dermatite da Pannolino: Prevenzione e Cura per il Benessere del Bambino
07/09/2023Filler o fillerfollia? Una dipendenza assicurata
07/09/2023Vi sono principalmente due tipi di cosmesi del volto: quella decorativa e quella di trattamento.
Quella decorativa è il cosiddetto make-up e serve soprattutto ad aumentare l’attrazione o a nascondere le imperfezioni, mentre quella di trattamento ha lo scopo di ritardare l’invecchiamento del volto.
Purtroppo entrambi i trattamenti portano ad un invecchiamento precoce della cute.
Infatti applicando i vari prodotti cosmetici in forma di crema, tonico, gel , sieri o altro si porta sulla superficie cutanea una serie di composti chimici tra cui antimicrobici, emulsionanti, antiossidanti, stabilizzanti, grassi animali o vegetali, derivati del petrolio, estratti vegetali o animali, vitamine, enzimi e tanto altro.
In una cosmesi giornaliera composta da crema da giorno ( o da sotto trucco) , trucco, strucco, tonico, crema da notte e contorno occhi fa aderire sulla cute dai 50 ai 100 composti chimici la maggioranza dei quali verranno assorbiti e processati dalle cellule dell’epidermide, che hanno il compito di detossificare il composto chimico, prima che venga assorbito dal sangue e vada al fegato.
Tutto questo lavoro affidato alle cellule dell’epidermide e in parte a quelle del derma porta inevitabilmente ad un precoce invecchiamento, detto appunto invecchiamento cosmetico.
Come si riconosce
Dal lato clinico l’invecchiamento cosmetico si riconosce perché la pelle è spenta, opaca, ha pori evidenti, è lievemente arrossata e ha lo strato corneo ispessito, sono presenti micro cisti e comedoni. Questo quadro clinico viene definito Faccia Cosmetica o Faccia Cosmeticata.
Faccia cosmeticata
Mentre fino a qualche decennio fa la Faccia Cosmeticata era di pertinenza delle 50/60enni che avevano alle spalle 30 e più anni di cosmesi, oggi si osserva anche in giovani donne e persino in adolescenti.
Si ritiene che la cosmesi quotidiana non dia il tempo alle cellule della pelle di “digerire” tutti i componenti applicati il giorno prima per cui rapidamente si arriva ad uno stato di tossicità.
La cosmesi quotidiana porta alla Faccia Cosmeticata e la Faccia Cosmeticata porta alla dipendenza dal cosmetico.
Dipendenza cosmetica
Infatti le alterazioni del volto create dall’ uso eccessivo di cosmetico portano ad usare ancora di più il cosmetico nel tentativo di farle regredire ma con il risultato di farle aumentare.
A questo punto si entra in una vera e propria dipendenza in cui si usa il cosmetico per mascherare quello che il cosmetico ha generato.
Del resto se si prova, magari su suggerimento del dermatologo, a non usare per qualche giorno i cosmetici la pelle del volto si ribella diventando secca, tirando, desquamando e soprattutto accentuando le pieghe o le rughe presenti.
Crisi d’astinenza da cosmetico
Si tratta di una vera e propria Crisi d’Astinenza da cosmesi e come tutte le crisi d’astinenza sono difficili da superare o da trattare.
Se il dermatologo riesce a convincere il soggetto ad abbandonare la sovra cosmesi e tornare ad una cosmesi cute sostenibile ecco che con il Micropeeling si può rigenerare la cute del volto ed uscire dalla dipendenza psichica e fisica della sovra cosmesi.
Cosa suggeriscono i Dermatologi di DermaClub
La prima cosa da fare è il cosiddetto ” Digiuno Cosmetico ” cioè abbandonare qualsiasi tipo di cosmetico per almeno tre settimane. In questi giorni di “digiuno” la pelle si libera delle sostanze nocive e spesso si assiste ad un cambiamento migliorativo dell’aspetto.
Poiché i problemi da cosmesi sono causati principalmente dalle sostanze chimiche che penetrano nella pelle il trucco va fatto con prodotti che non abbiano possibilità di penetrare, essere assorbiti, essere metabolizzati.
Ovviamente molti vorranno proseguire a truccarsi o a mascherare le imperfezioni della pelle e questo può essere fatto con prodotti cosmetici fatti di ingredienti che non hanno la possibilità di essere assorbiti dalla pelle date le loro grandi dimensioni e che quindi alla sera, con il lavaggio, vengono del tutto eliminati.
I due prodotti con queste proprietà consigliati da DermaClub e quindi consigliati per il make up del volto sono:
- Argillina Sole è un compatto in polvere composto da argille e altri minerali in grado di proteggere dai raggi solari riflettendoli e nel contempo dare colore naturale alla pelle.
- Argillina Skin Color è un coprente formulato con i colori naturali delle argille immerse in una miscela di poligliceroli naturali.
Per contrastare la secchezza della pelle alla sospensione dei cosmetici e per distendere le linee cutanee in modo che le rughe non diventino più evidenti si consiglia di applicare la sera una punta minima di Unguento Emolliente Estremo con molto massaggio. Anche questo unguento è composto da grandi polimeri che non sono assorbibili.
Cosa fare se la pelle si presenta spenta per eccessivo uso di cosmetici
Per ridare luminosità e tono alla pelle del volto il consiglio è di eseguire alla sera il Micropeeling con Glicosal lozione.