Labbra morbide e protette senza ungere
07/09/2023Come riconoscere e trattare la Dermatite da Processionaria o Gatta pelosa
07/09/2023L’Invecchiamento solare, o da lampada UV, è la principale causa di decadenza della cute del volto. Infatti il sole o le lampade UV provocano la degradazione delle fibre elastiche e di collageno del derma con conseguente formazione di rughe e lassità.
Gli altri danni causati dall’invecchiamento solare sono le macchie solari, l’ispessimento dello strato corneo, la dilatazione dei pori, la comparsa di elementi verrucosi, le pigmentazioni anomale.
L’Invecchiamento Solare comincia da bambini quando, grazie alla falsa sensazione di protezione data dall’uso di creme solari, si sta al sole per troppo tempo.
A 30 anni sono già evidenti i primi segni di Invecchiamento Solare sia negli uomini sia nelle donne.
Invecchiamento Solare: cosa non fare
Poiché nell’invecchiamento solare prevale la rugosità e le macchie, viene naturale pensare che un trattamento ablativo come si può eseguire con il LASER sia la risposta giusta. Dopo l’ablazione la pelle rigenera tonica e priva di macchie. Peccato che il danno termico indotto produca in poco tempo una forma di precoce invecchiamento irreversibile della pelle. Anche le altre fonti termiche utilizzate allo scopo come Luce Pulsata, Radiofrequenza, Plasma conducono allo stesso fenomeno d’ invecchiamento precoce. Tutti questi trattamenti sono sconsigliati da DermaClub.
Fotoinvecchiamento e make up
Quando ci accorgiamo che la pelle del volto presenta segni invecchiamento solare e diviene naturale tentare di coprire le imperfezione generate dalla luce del sole (o lampade UV) con il Make-up ma questo non fa altro che peggiorare la situazione della pelle e obbliga ad usare sempre più copertura creando un circolo vizioso a tutto detrimento della pelle.
Micropeeling e Micropeeling Combinato
Il Micropeeling con Glicosal Lozione stimolando tutto il comparto cutaneo induce una rigenerazione che, con il tempo, è in grado di allontanare, almeno in parte, i danni della luce solare. Dopo alcuni mesi di Micropeeling la cute del volto appare più luminosa. Le macchie solari sono sbiadite, lo strato corneo si è tornato sottile rendendo meno visibili pieghe e rughe, i pori sono più chiusi e la compattezza complessiva della pelle è aumentata.
In casi selezionati è utile anche aggiungere l’acido retinoico in lozione (Airol) eseguendo una frizione una sera alla settimana al posto di Glicosal lozione (Micropeeling Combinato).
In pratica:
- Si esegue il lavaggio serale di strucco o pulizia del volto con Base Lavante Eudermica
- Prima di coricarsi si esegue una frizione con un dischetto da strucco inumidito con la Glicosal lozione
- Al mattino si esegue un make-up cute sostenibile utilizzando i prodotti suggeriti da DermaClub: Argillina Sole e Argillina Skin Color