Eliminare il cattivo odore dei piedi: il potere del gel Astringente
21/09/2023Disidrosi Plantare: il trattamento secondo DermaClub
21/09/2023La Psoriasi è un disturbo della crescita dei cheratinociti, cioè delle cellule che compongono l’epidermide. Questi, crescendo disordinatamente, determinano, in alcune aree, la formazione di rilievi o placche cutanee arrossate e desquamanti.
Quadro clinico
Sono 3 gli elementi caratteristici per individuare la presenza o meno della Psoriasi
- eritema
- crescita eccessiva (placca)
- desquamazione
Psoriasi ai piedi
Le placche di solito non si formano perché la cute è costretta nelle scarpe e anche la desquamazione è meno evidente perché la cute è più umida. Tuttavia si possono riconoscere gli elementi di diagnosi della Psoriasi: l’eritema, la placca e la desquamazione.
La Psoriasi al piede si manifesta in modo polimorfo, con aspetto alquanto differente da quella del resto del corpo e quindi spesso difficile da diagnosticare.
A livello scolastico la Psoriasi del piede si suddivide in 5 categorie:
- Psoriasi Plantare
- Disidrosi Psoriasica Plantare
- Onicopatia Psoriasica Plantare
- Psoriasi dorsale del piede
- Artrite Psoriasica del piede
Psoriasi plantare
La Psoriasi Plantare è molto frequente ed è a volte accompagnata alla forma palmare nel quadro della Psoriasi Palmo Plantare.
La Psoriasi Plantare a sua volta si presenta con quadri molto differenti a seconda che prevalga lo stato infiammatorio, l’ipercheratosi o la desquamazione.
L’aspetto della Psoriasi Plantare può cambiare anche in funzione del sovrappeso, dei calzari utilizzati e di precedenti trattamenti, soprattutto dall’ uso di cortisone.
La foto seguente si riferisce ad una Psoriasi Plantare nella forma prevalentemente eritematosa. L’ipercheratosi è presente solo al calcagno ed al tallone dove le forze di pressione o sfregamento provocano la risposta ipercheratosica. La desquamazione è minima dovuta alla particolare condizione di umidità della cute plantare. Si può notare la netta demarcazione tra zona plantare, interessata dalla Psoriasi e zona dorsale sana.
Forma ipercheratosica
La Psoriasi Plantare Ipercheratosica è caratterizzata da placche di ipercheratosi che si possono formare anche in sedi differenti da quelle d’appoggio. L’ipercheratosi psoriasica plantare è caratterizzata anche da fissurazioni dello strato corneo laddove le pressioni sono maggiori e da desquamazione lamellare.
Forma desquamante
La forma di Psoriasi Plantare desquamante è meno frequente e si riconosce per il distacco dello strato corneo a lamelle disuguali, come espressione di crescita anomala dei cheratinociti sottostanti
In altre situazioni i tre aspetti clinici, eritema, ipercheratosi e desquamazione sono egualmente presenti nello stesso piede come nella foto sottostante.
A volte prevale la sola ipercheratosi di tipo diffuso alla pianta spesso con zone di risparmio, come nella foto sottostante, dove l’incavo plantare è risparmiato dalla Psoriasi.
Altre volte avviene il contrario, l’incavo è colpito mentre le zone d’appoggio appaiono relativamente indenni.
Anche una ipercheratosi localizzata e ben delimitata e non in relazione a particolari sfregamenti o forze di pressione deve far pensare ad una Psoriasi e quindi trattata come tale.
Disidrosi Plantare Psoriasica (DPP)
È una delle forme più comuni di presentazione della Psoriasi Plantare.
La Disidrosi Plantare Psoriasica si presenta, nella forma più comune, con formazioni vescicolari osservabili per trasparenza al di sotto dello strato corneo. Si tratta di raccolta di siero e cellule, perlopiù leucociti neutrofili, all’interno dell’epidermide.
Con il tempo la vescicola si superficializza e si apre nello strato corneo. A questo punto si nota un arrossamento, una desquamazione e un piccolo infossamento a cratere come esito della vescicola che si è aperta.
La DPP si accompagna di solito a forte sensazione di prurito o bruciore, almeno finché le vescicole non si aprono.
In altre situazioni la DPP appare con lesioni bollose anche di grosse dimensioni causate dalla confluenza di molteplici vescicole come nella foto sottostante.
La DPP può apparire anche in forma di pustole con contenuto torbido, cremoso a tipo pus. Le pustole sono sterili e non vanno confuse con quelle delle infezioni plantari (ascessi).
Psoriasi Dorsale
Il piede può essere interessato da Psoriasi solo nella parte dorsale risparmiando la plantare.
Anche in questo caso prevale la componente eritematosa sulla componente di crescita eccessiva e sulla desquamazione dovuta all’uso di calzari.
Il fatto che la Psoriasi possa colpire la porzione dorsale oppure la porzione plantare del piede dimostra come la cute del piede, apparentemente uguale, è in realtà divisa in due porzioni distinte con comportamento autonomo nei riguardi di uno stesso stato patologico.
Psoriasi ungueale ai piedi
Una delle forme più frequenti di Psoriasi ai piedi è quella che si manifesta alle unghie e che si definisce come Onicopatia Psoriasica. Le lamine ungueali, soprattutto quella del primo dito o alluce, manifestano alterazioni sia di colore sia si forma. Possono apparire opache, giallastre o con colorazione verso il marrone, la lamina è spesso distaccata dal letto ungueale e tra lamina e letto ungueale rimangono imprigionate pacchetti di squame difficili da rimuovere. Nelle forme più acute di Psoriasi ungueale si ha la caduta della lamina stessa. Per motivi non molto chiari chi è affetto da Psoriasi ungueale riceve la diagnosi di Micosi Ungueale e come tale cure relative a Micosi come lacche, creme antimicotiche o addirittura farmaci antimicotici orali. Ovviamente queste cure non portano a miglioramenti ma anzi di solito sono peggiorative della Psoriasi ungueale.
Trattamento
Come per le altre forme di Psoriasi anche quella del piede non va trattata con cortisone. Si ha un apparente beneficio iniziale seguito da un peggioramento alla sospensione o anche proseguendo con il trattamento. Inoltre la pelle del piede si danneggia molto con l’uso del cortisone.
DermaClub suggerisce di utilizzare i riducenti naturali come zolfo,acido salicilico, ittiolo solfonato o coal tar
Il trattamento suggerito per la Psoriasi Plantare è con applicazione di Crema 2S alla sera e di PEG Unguento alla mattina, applicando poco prodotto con molto massaggio.
Per ottenere il miglior risultato occorre anche sospendere di lavare o bagnare i piedi perchè ogni lavaggio è un momento irritativo per la Psoriasi. Per tenere igienizzati i piedi senza lavarli si ricorre al cosidetto lavaggio a secco con la soluzione di Permanganato di potassio come spiegato nell’articolo specifico.
Nella forma Disidrosica si può sostituire Crema 2S con Dermictiol crema alla sera e PEG Unguento la mattina, sempre limitare o meglio sospendere di lavare o bagnare i piedi .
Nella Psoriasi Ungueale si applica Crema 2S la sera sia sul contorno dell’unghia sia tra l’unghia e il letto ungueale dalla parte libera dell’unghia. Anche per la Psoriasi Ungueale è bene limitare i lavaggi.
Come nella maggior parte dei casi di Psoriasi anche i piedi e le unghie affette da Psoriasi ricevono benefici dall’esposizione al sole estivo.