Unguento Autoidratante vs Crema Idratante: qual è il migliore?
06/09/2023Disidrosi: trattamento per mani e piedi
06/09/2023I fibromi penduli, o acrochordon (in inglese: skin tags), sono delle piccole escrescenze della pelle color carne, detti anche ciccetti o porri di carne, che nascono dal derma, quella parte della pelle situata sotto l’epidermide, e che, anziché crescere al suo interno, si sviluppano verso l’esterno. Possono raggiungere varie grandezze, da pochi millimetri fino al diametro di un centimetro, ed essere così piuttosto evidenti e fastidiosi, anche per le zone del corpo in cui crescono. Quando sono di dimensioni considerevoli, possono pendere verso il basso a causa della forza di gravità da qui il nome di fibromi penduli.
Dove si presentano i Fibromi penduli
Si formano classicamente ai lati del collo e alle ascelle, alcune volte sono presenti anche all’inguine e alle palpebre superiori e inferiori.
Perché si formano i fibromi penduli
Normalmente possono iniziare a svilupparsi, sia nell’uomo sia nella donna, intorno ai 40 anni, anche se non mancano casi in cui spuntano verso i 20. Il loro manifestarsi è dovuto a una predisposizione genetica, ereditaria quindi, per cui intere famiglie appaiono “affette” da fibromi penduli. La causa della loro presenza non è assolutamente nota; si sa solo che i fibroblasti, così si chiamano le cellule di cui sono fatti, per errore crescono verso l’esterno.
Come si manifesta la febbre delle labbra
Alle labbra o al volto si manifesta con la comparsa di prurito e gonfiore seguiti dalla formazione di vescicole riunite a grappolo.
Le vescicole si rompono nei giorni successivi, da esse fuoriesce un liquido appiccicoso e si formano le croste.
Dopo 7-10 giorni le croste si staccano e tutto torna come prima.
Il soggetto può notare anche gonfiore delle linfoghiandole e può avere qualche linea di febbre.
Ai genitali l’herpes simplex di solito compare alle mucose direttamente in forma di erosione e spesso viene confuso con altre malattie genitali; inoltre nella donna può manifestarsi all’interno della vagina e quindi non essere visibile.
I trattamenti dei fibromi penduli
Sono piccole lesioni del tutto benigne. Hanno solo implicazioni estetiche Quelli sporgenti si possono impigliare facilmente nelle catenine o nei colletti, nei reggiseni e negli indumenti in genere e, in questi casi, possono esser causare irritazioni alla pelle.
I trattamenti che non servono: LASER e ago elettrico
Meglio non bruciarli con LASER e/o ago elettrico perché si rischia di lasciare una cicatrice.
Il trattamento consigliato
L’intervento di rimozione è estremamente semplice ed indolore, e si effettua in ambulatorio. E’ sufficiente fermare il fibroma con una pinza, tirare verso l’alto e tagliare la base con bisturi o forbici chirurgiche. Segue un piccolo sanguinamento che viene bloccato con un emostatico (cloruro d’alluminio 40%).
La guarigione avviene in pochi giorni senza lasciare cicatrici. In una sola seduta è possibile asportarne parecchi e non vi è recidiva.
Si consiglia di asportarli man mano che si formano, in modo da tenere in ordine la pelle, ma questo, specie per quelli del collo e delle ascelle, non è indispensabile, anche perché è bene sottolineare che il fibroma pendulo non degenera, non evolve in tumore. È invece fortemente raccomandabile togliere quelli che crescono sulle palpebre in quanto possono anche disturbare la vista.
In conclusione
I fibromi penduli o escrescenze di carne sono benigni ma tendono ad aumentare di volume e numero. Il trattamento è semplice e sicuro.