Cellulite: i pochi trattamenti utili
07/09/2023Capelli: cura e manutenzione
07/09/2023Cheilite Angolare o Boccheruola
La Cheilite Angolare detta anche Boccheruola è una frequente manifestazione infiammatoria che colpisce gli angoli della bocca.
Agli angoli della bocca , bilateralmente o da un lato solo, si forma un arrossamento seguito presto dalla comparsa di una ragade o fissurazione.
La Cheilite Angolare o Boccheruola può interessare sia i bambini sia gli adulti sia gli anziani con una prevalenza per le femmine. Nei tre gruppi di età le cause sono differenti
Forme Cliniche
Bambini
Nel bambino la Cheilite Angolare è legata alla Dermatite Atopica del viso e delle labbra e ha le stesse cause.
Adulti
Nell’adulto è spesso legata alla cosmesi del volto come applicazione di rossetti, burrocacao o creme idratanti ed è più frequente nelle donne.
Anziani
Nell’anziano è correlata a problemi dentari o edentulia con uso di protesi dentarie.
Quali le cause
Sono considerate cause le seguenti:
- uso di creme
- applicazione di burrocacao
- applicazione di rossetti
- uso di dentifrici forti
- patologia dentaria, protesi dentarie
- scialorrea ( salivazione abbondante )
- tic di leccare le labbra
Come si forma
La Cheilite Angolare è una piccola ulcera causata dalla macerazione della pelle e la conseguente crescita dei batteri e dall’azione digestiva della saliva.
L’ulcera si colonizza di molte specie di batteri e di lieviti che non sono la causa della lesione ma la conseguenza dalla perdita d’integrità della pelle.
L’ulcera è sempre umida e può essere pruriginosa oltre che generare fastidio quando si apre la bocca. Questi sintomi fanno sì che, per alleviare il fastidio, il soggetto si lecchi peggiorando la situazione.
Quando la Boccheruola è presente da tempo si forma una ragade al centro della lacerazione che crea dolore quando si apre la bocca e bruciore quando va a contatto con i cibi.
I trattamenti sbagliati
La Cheilite Angolare è spesso male interpretata nella sua genesi. Alcuni ritengono che essa sia causata da Lieviti ( Candida ) solo perché a volte si può isolare il lievito Candida dalle piaghe. La Candida non è la causa della lesione ma può a volte contaminarla ed essendo un contaminante anche eliminando la Candida la Boccheruola non guarisce. Pertanto i trattamenti che prevedono l’uso di antimicotici non sono consigliati.
Allo sesso modo per altri la causa è batterica perché si isolano differenti tipi di batteri che però sono colonizzatori della lesione e non la causa di essa. Quindi anche l’uso di antibiotici per applicazione locale o sistemici non porta a guarigione.
Il trattamento suggerito da Dermaclub
Per prima cosa occorre eliminare le probabili cause che hanno portato alla formazione della Cheilite Angolare almeno quando questo è possibile.
Raccomandare di non bagnare gli angoli della bocca nel bere ( uso di cannuccia ) o nel lavarsi i denti, non fare andare il cibo a contatto con le lesioni, non leccare mai la parte.
La guarigione la si ottiene in due tempi.
Nel primo tempo si applica sulle lesioni Gel Astringente mattina e sera. Questo gel agisce sia diminuendo la carica microbica sia asciugando la lesione dagli essudati che la tendono sempre umida.
Questa azione si esegue per una settimana circa.
Nel secondo tempo si applica sulle lesioni PEG Unguento Questo unguento agisce da cicatrizzante e riparatrice facendo chiudere le lesioni e stabilizzando le lesioni.
Di solito la riparazione e stabilizzazione avviene in circa 10 giorni di utilizzo di PEG Unguento.