Molluschi contagiosi: individuarli subito è meglio
04/09/2023Puntura di Medusa: qual è la prima cosa da fare
06/09/2023Il Melasma, detto anche Cloasma (Chloasma), è un disturbo estetico causato dalla eccessiva produzione e deposito di Melanina nella cute.
La Melanina è il pigmento prodotto dai Melanociti che ci protegge dai raggi dannosi del sole.
Infatti i raggi solari, soprattutto i Raggi Ultravioletti, sono carichi di energia e, penetrando nella pelle durante l’ esposizione solare, possono provocare danni al patrimonio genetico delle cellule, il DNA.
La Melanina viene prodotta dai Melanociti e poi trasferita ai Cheratinociti, le cellule dell’Epidermide, per proteggere soprattutto il Nucleo dai raggi Ultravioletti.
Quando i Melanociti, sotto stimolo solare, producono Melanina e questa viene trasferita alle cellule dell’Epidermide la nostra pelle diviene più scura, cioè ci abbronziamo.
Terminata l’esposizione al sole la pelle torna gradualmente al colore di partenza perché, in assenza di stimolo solare, i Melanociti terminano di produrre Melanina e quella già prodotta lentamente viene degradata ed eliminata.
Il Melasma
Si manifesta come macchie marroni soprattutto alle guance, alla fronte e sul labbro superiore. Anche il mento o il lato collo può essere interessato dal Melasma.
Avviene tipicamente in giovani donne tra i 30 e 40 anni.
Il colore delle macchie del Melasma rispecchia il fototipo: in un fototipo 3 sono scure e ben evidenti, in un fototipo 2 sono più chiare e sfumate.
Il Melasma cambia colore con le stagioni
Il Melasma, pur rimando lo stesso, continua a cambiare colore secondo le stagioni. Si evidenzia di più dopo l’estate cioè nei mesi autunnali quando la pelle normale si schiarisce mentre quella affetta da Melasma no ed il contrasto è netto. In Inverno il pigmento del Melasma, non più stimolato dalla luce, tende a schiarirsi ed il Melasma di conseguenza sembra attenuarsi. In primavera, già a marzo od aprile, il pigmento del Melasma si scurisce di nuovo ed il contrasto con la cute non ancora abbronzata fa risaltare di nuovo il Melasma. In estate, grazie all’abbronzatura diffusa, il Melasma si confonde e si vede di meno.
Melasma e cause presunte
Cosa realmente provochi il Melasma è ancora materia di studio. In generale si considera una predisposizione genetica al Melasma e fattori scatenanti. Tra questi vengono considerati:
- La gravidanza
- La pillola contraccettiva
- L’esposizione al sole
- La reazione fototossica a profumi o cosmetici e creme solari
Il Melasma il più delle volte lo si osserva al di fuori di queste presunte cause scatenanti cioè in soggetti non in gravidanza, che non hanno assunto contraccettivi, si sono esposti normalmente al sole e non hanno usato cosmetici.
Infatti guardando la disposizione del tutto particolare delle macchie del Melasma è difficile pensare ad una causa sistemica o, tanto meno, esterna.
In questi casi le macchie sarebbero diffuse a tutto il volto e non disegnate come a carta geografica.
Melasma come fenomeno di stress
È più logico ritenere che il pigmento del Melasma si distribuisca ed accumuli in aree di specifica innervazione del volto. Ad esempio il distretto della fronte, quello delle guance o quello peribuccale. Il fenomeno della pigmentazione anomala del Melasma quindi sarebbe la conseguenza di una eccitazione di alcune terminazioni nervose in specifici distretti.
L’eccitazione nervosa è riconducibile ad uno stato di Stress del soggetto.
Infatti è comune osservare la comparsa del Melasma dopo un periodo prolungato di stress psicofisico.
Melasma o Maschera da Stress
È estremamente importante considerare il Melasma come Maschera da Stress per poter intervenire correttamente nel momento terapeutico.
Per prima cosa occorre pensare che la comparsa, in giovani donne, del Melasma di per se è causa di nuovo stress e quindi di aggravamento del Melasma.
Melasma ed errori di trattamento
Il repertorio dermatologico del trattamento del Melasma è spesso formulato con provvedimenti che non hanno senso e quindi non portano ad alcun risultato oppure da trattamenti invasivi che possono peggiorare il Melasma stesso.
- Impiego di creme ad azione schiarente
Si tratta di creme che contengono principi attivi che inibiscono la funzione di produrre melanina da parte dei melanociti. L’Idrochinone e l’Acido Kojico ne sono esempi. Nel Melasma tuttavia la melanina è già depositata sia nell’epidermide sia nel derma e quindi inibire i melanociti non modifica sostanzialmente il Melasma e si corre il rischio che si formino chiazze bianche a tipo vitiligine. - Impiego di Peeling con acidi forti
Si tratta di acidi come Salicilico, Glicolico, Piruvico che applicati sulla pelle ad alta concentrazione provocano prima il distacco e poi il rinnovamento dell’epidermide. Purtroppo il pigmento che causa il Melasma è principalmente depositato nel derma dove il Peeling con acidi forti non agisce. Inoltre vi è un elevato rischio di peggioramento del Melasma causato dall’infiammazione conseguente al Peeling. - Impiego di energie termiche
Si tratta di far agire sulla pelle energie termiche prodotte da sorgenti LASER, Luce Pulsata o apparecchi in Radiofrequenze per promuovere la distruzione del pigmento del Melasma e quindi lo schiarimento. Anche in questi casi l’infiammazione provocata dalle energie termiche finisce per peggiorare il Melasma o causare cicatrici.
Impiego di creme con filtri solari o make-up con filtri solari
spesso viene consigliato a chi ha il Melasma di proteggere la cute dai raggi solari applicando ogni giorno una crema solare con filtri oppure un trucco che contenete gli stessi filtri solari. Questo consiglio è del tutto sbagliato sia perché le creme solari non filtrano tutti i raggi del sole ma solo una quota sia perchè i filtri solari sono mal accettati dalla cute e danno, nell’uso prolungato, danni o sensibilizzazioni con possibile peggioramento del Melasma.
Melasma: il trattamento
Per il trattamento del Melasma DermaClub suggerisce il Micropeeling Combinato. Questo trattamento agisce accelerando il processo di ricambio cellulare e quindi accelerando l’eliminazione del pigmento di melanina che ha causato il Melasma indipendentemente dalle cause.
Il trattamento del Melasma si svolge nei seguenti punti:
1. Individuazione dei fattori di stress e, quando possibile, loro rimozione oppure accettazione di essi.
Di solito i fattori di stress sono difficilmente eliminabili e i farmaci non aiutano allo scopo tuttavia, nella pratica dermatologica, si osserva che quando il soggetto viene informato sul fatto che la principale causa del suo disturbo cutaneo è lo stress, egli se ne fa una ragione e parte dello stress viene dissipato.
2. Proposta di trattamento prolungato
Di solito i fattori di stress sono difficilmente eliminabili e i farmaci non aiutano allo scopo tuttavia, nella pratica dermatologica, si osserva che quando il soggetto viene informato sul fatto che la principale causa del suo disturbo cutaneo è lo stress, egli se ne fa una ragione e parte dello stress viene dissipato.
3. Cambiamenti nelle abitudini di Make-Up
Di regola chi soffre di Melasma utilizza un fondotinta per mascherare il disturbo estetico. Il fondotinta è una crema molto grassa e coprente contenente dei pigmenti. Il fondotinta è il prodotto di cosmesi meno tollerato dalla pelle già in condizioni normali e ancor meno quando si esegue il trattamento Micropeeling. Inoltre esso rallenta la desquamazione rendendo il Micropeeling meno efficace.
DermaClub consiglia di utilizzare a scelta:
la foto proteggente minerale chiamato Argillina Sole. Questo prodotto in cipria compatta oltre a mascherare un po’ le macchie del Melasma protegge la pelle dai raggi solari, sia UV sia visibili che impattando sui minerali che compongono il prodotto vengono riflessi evitando di penetrare nella cute.
Il mascherante minerale ai poligliceroli chiamato Argillina Skin Color. Questo prodotto appare come un fondotinta ma i suoi componenti naturali non penetrano nella cute e così facendo non inibiscono il Micropeeling, molto consigliato.
Per lo strucco serale occorre utilizzare un prodotto detergente delicato e non schiumogeno come Base Lavante Eudermica ed evitare il latte detergente.
Durante il Micropeeling la cute diviene più secca, si può sentire sensazione di tiraggio, si può vedere una fine desquamazione.
Se questo avviene si può utilizzare, al mattino, l’unguento auto idratante chiamato Unguento Emolliente Estremo.
I prodotti qui citati non interferiscono con il Micro peeling.
4.Il trattamento: Micro peeling Combinato
Si esegue con Glicosal lozione nel seguente modo: a volto pulito e asciutto si prende un dischetto di cotone da strucco, vi si versa sopra da 7 a 10 gocce di lozione tanto da renderlo umido, si appoggia il dischetto sulla fronte e con movimento rotatorio si trascina il dischetto frizionando delicatamente su tutto il volto passando e ripassando sulle stesse zone fino a che il dischetto non è asciutto. Non si sciacqua, non si applicano altri prodotti.
La frizione con Glicosal Lozione si esegue sei sere la settimana.
Una sera alla settimana invece di utilizzare Glicosal Lozione si utilizza, con le medesime modalità, una frizione con Tretinoina soluzione (Acido Trans Retinoico) ottenibile in farmacia come preparazione Galenica.
Questa vitamina della pelle accelera il processo di rinnovamento cellulare e quindi di schiarimento del Melasma ma si può utilizzare solo una sera la settimana perchè assai potente e persistente nella sua azione.
Il trattamento con il Micropeeling Combinato va portato avanti anche durante l’estate e si sospende quando si è sicuri che le macchie di Melasma siano svanite del tutto.
5. Il Melasma e l’esposizione al sole
Il sole, come detto, non è la causa del Melasma e quindi non vi è motivo per non esporsi al sole o per dover utilizzare creme di protezione solare. Anzi le creme a protezione solare, almeno quelle con filtri chimici, possono reagire negativamente con la pelle e peggiorare il Melasma. Si raccomanda tuttavia di evitare le esposizioni eccessive che causerebbero arrossamenti e quindi nuovo Melasma. L’esposizione al sole va effettuata gradualmente con l’ausilio di cappello con aletta parasole e occhiali scuri. Le parti del volto che rimangono esposte si coprono con Argillina Sole, il fotoriflettente minerale consigliato.
Argillina Sole, che è una cipria compatta, si applica con accuratezza sulla pelle con l’apposito tampone o piumino e si rinnova se viene rimossa ad esempio se si asciuga il volto dopo il bagno.
6. Il Melasma e la pillola anticoncezionale.
Sebbene la pillola anticoncezionale sia responsabile di molti guai per la donna e quindi se non strettamente necessaria è bene evitarla, non vi sono dati comprovati sulla sua implicazione nel causare il Melasma.
7. Dopo il Melasma la pelle è più bella.
Dopo il lungo trattamento con il Micropeeling Combinato e il lungo periodo di non applicazione di creme e trucchi in crema la pelle appare, oltre che senza Melasma, più luminosa, con grana più fine, con tono superiore.