Pitiriasi Rosea di Gibert: decifrare e il disturbo
01/09/2023Nei o Nevi: tutto quello che c’è da sapere
01/09/2023Cosa sono i Peli Incarniti
Sono i peli che, dopo una depilazione, nel ricrescere non riescono a fuoriuscire dallo strato corneo e si infilano sotto di esso.
Il pelo rimane prigioniero nello strato corneo ma continua a crescere provocando un’infiammazione del follicolo o Follicolite.
Dove si formano i Peli Incarniti
Si formano in tutte le aree che vengono sottoposte a rasatura, compresa la barba, o depilazione. Usando il rasoio elettrico il pelo rimane all’esterno del follicolo e non si incarna.
Utilizzando la lametta, la ceretta, il tira peli o la crema depilatoria il pelo nella ricrescita può incurvarsi.
A volte si formano anche in zone di attrito come ad esempio nelle gambe per uso di calze strette o nelle cosce per uso di calzoni attillati.
Perché si formano i Peli Incarniti
Il pelo una volta rasato o depilato cresce all’interno del follicolo pilifero e, raggiunto lo sbocco di questo, fuoriesce da esso per continuare la crescita. Se però lo sbocco del follicolo è ostruito il pelo si piega e cresce nello strato corneo.
Cosa ostruisce gli sbocchi dei follicoli piliferi
La causa più frequente è l’applicazione di creme o oli che penetrando nei follicoli causano l’ostruzione degli sbocchi con formazioni di comedoni. Anche la cute secca è considerata causa di Peli Incarniti.
Peli Incarniti e Follicoliti
Sono la causa dell’infiammazione del Follicolo pilifero che può manifestarsi come punto rosso o pustola con punto bianco o giallo.
Peli Incarniti e Cisti
Possono causare la formazione di una cisti, cioè di una raccolta chiusa di pus. Questo avviene di solito per i peli della barba o quelli dell’inguine. La cisti può essere molto dolorosa.
Il trattamento dei Peli Incarniti
Sono difficili da trattare. Lo scopo del trattamento è quello di liberare il pelo dallo strato corneo e contemporaneamente sfiammare le follicoliti. Per questo si utilizzano creme o lozioni ad azione cheratolitica e antisettica a base di zolfo e acido salicilico Crema 2S o lozione a base di acido salicilico e glicolico Glicosal lozione da massaggiare o frizionare fino alla guarigione.
Il trattamento della cisti si esegue infiltrando nella cisti stessa antibiotico e cortisone.
La prevenzione dei Peli Incarniti
Occorre evitare di applicare creme o oli e favorire la desquamazione con la lozione Micropeeling Glicosal lozione o con crema Micropeeling Glicocrema+
In pratica i soggetti portati alla formazione di Peli Incarniti devono:
Dopo la depilazione a strappo:
- Applicare Crema Lenitiva, che non è comedogenica, una volta al giorno per 4 giorni per sfiammare la cute e renderla secca predisponendo al Micropeeling.
- Frizionare la sera dal 5° al 15°giorno, tempo di ricrescita del pelo, la lozione Micropeeling Glicosal lozione oppure la Crema Glicocrema+
- Eseguire la nuova rasatura o depilazione dopo aver sospeso il Micropeeling da almeno 4 giorni.
Dopo la rasatura:
- Dopo ogni rasatura utilizzare la lozione Micropeeling Glicosal lozione oppure la Glicocrema+ sull’area depilata ogni sera per 10 giorni, cioè il tempo di affioramento dei peli.
Chi ha la pelle secca può utilizzare l’unguento autoidratante non comedogenico Unguento Emolliente Estremo.
Conclusione
I peli Incarniti possono causare follicoliti e cisti che sono difficili da trattare. Meglio prevenire con la lozione Micropeeling che libera il pelo attraverso la sua azione esfoliante.