Epitelioma Basocellulare o Basalioma
20/09/2023Dermatite Irritativa da Contatto
20/09/2023La dermatite seborroica è una condizione comune di infiammazione cronica della cute che interessa prevalentemente il cuoio capelluto. e il volto, La dermatite seborroica può avere delle manifestazioni intermittenti (è una malattia cronico-recidivante), che spesso si verificano durante il passaggio da una stagione all’altra. Come le altre forme di dermatite, si manifesta con un’infiammazione intensa della pelle, ma, a differenza delle altre dermatiti, quella seborroica comporta una forte desquamazione: La forfora è uno dei segni tipici della dermatite seborroica. Nelle forme più gravi, l’esfoliazione intensa può dar vita a crosticine, in altre a eritema o follicolite.
Descrizione
La dermatite seborroica è una forma di dermatite caratterizzata da infiammazione della cute, in special modo del cuoio capelluto e del volto, e dalla formazione di squame degli strati superficiali dell’epidermide che si staccano e cadono (forfora), sostituiti da crosticine. Oltre che il cuoio capelluto e volto, può interessare tutte le zone ricche di ghiandole sebacee tra cui la zona sternale, interscapolare, l’area genitale.
Cause
Non esiste una causa nota della Dermatite Seborroica. Si considerano come cause: squilibri ormonali, che si verificano in particolare durante il passaggio da una stagione all’altra, l’uso di farmaci (ad esempio corticosteroidi), lo stress psicofisico, la predisposizione genetica.
Sintomi
I sintomi tipici della dermatite seborroica sono la formazione e il distacco dalla cute di squame untuose, sotto forma di forfora. Questa manifestazione è accompagnata solitamente da irritazione della pelle, prurito e secchezza intensa.
Diagnosi
Per la diagnosi della dermatite generalmente è necessaria l’osservazione dei sintomi durante una visita dermatologica.
Trattamento
Il trattamento della dermatite seborroica si realizza con prodotti che riducono l’infiammazione e la desquamazione detti appunto riducenti. I riducenti più usati sono lo Zolfo nella sua forma colloidale e l’Acido Salicilico (Crema 2S). I riducenti per la Dermatite Seborroica sono formulati in crema priva di vaselina o in lozione idroalcolica.
Prevenzione
Non esistono misure specifiche per evitare la comparsa della dermatite nelle sue diverse sedi. Si raccomanda di evitare bagni e lavaggi troppo frequenti, perché la pulizia eccessiva e l’uso di saponi o shampoo aggressivi finisce per impoverire la pelle degli strati esterni che la proteggono.
Occorre anche evitare il grattamento o il distacco manuale delle squame perché queste manovre provocano nuova infiammazione e nuova dermatite.