Talloni screpolati: prevenzione e trattamento per piedi sani e belli
06/09/2023Pelle sensibile: suggerimenti per un comfort quotidiano
06/09/2023Dermatite Seborroica (DS): quando è in testa il trattamento è difficile
La Dermatite Seborroica (DS) è una delle più frequenti e conosciute dermatiti.
Le due varianti sono:
- Dermatite Seborroica del capillizio
- Dermatite Seborroica del corpo
DS del capillizio
Si manifesta principalmente con forfora perciò è comune ritenere che DS e Forfora siano la stessa cosa.
In realtà la Forfora, cioè la desquamazione a piccole lamelle bianche, può essere provocata anche da fattori esterni.
Questi principalmente sono:
- Uso di shampoo aggressivo
- Risciacquo inadeguato
- Lavaggi frequenti
- Abitudine a grattare il cuoio capelluto durante il lavaggio
- Cosmesi per i capelli (lozioni, frizioni)
- Trattamenti dal parrucchiere (tinte, messa in piega ecc)
- Eccessiva asciugatura ad aria calda
In questi casi è sufficiente rimuovere le cause e la Forfora scompare.
La DS alla testa , a differenza della Forfora semplice, è invece un disordine di maturazione e desquamazione dello strato corneo, cioè un vero e proprio stato patologico cutaneo minore.
Le cause sono quindi da ricercare nell’individuo e sono principalmente la predisposizione genetica e fattori ambientali quali stress e stagionalità.
La DS peggiora se sottoposta ai fattori esterni prima citati ma, a differenza della Forfora semplice, non guarisce eliminandoli.
Ci si accorge della DS per la presenza sui capelli o sugli abiti della Forfora, cioè di lamelle argentine che si sono distaccate dal cuoio capelluto.
Di solito, ma non necessariamente, il soggetto avverte prurito ed è spinto a grattarsi.
Nei soggetti calvi e nelle forme più gravi di DS si possono scorgere placche aderenti composte da squame giallastre.
Oltre che dalla desquamazione con lamelle color argento o grigio giallastro la DS è caratterizzata da arrossamento del cuoio capelluto e dalla presenza di prurito.
Le teorie sbagliate sulle cause della DS al capillizio
La DS è una reattività alterata della crescita epidermica su base genetica e stimolata dallo stress.
Sulle cause della DS circolano alcune teorie basate su scarse basi scientifiche ma d’effetto sulla psiche dei soggetti affetti da DS.
Tra queste la teoria micotica e quella intestinale
La teoria micotica vuole che la DS sia causata dalla proliferazione del lievito Malassezia Furfur ma è più probabile che il lievito proliferi in conseguenza della DS più che esserne la causa.
La teoria intestinale che prevede un dismicrobismo intestinale e la reattività ad alcuni cibi e quindi la necessità di diete particolari è ancora meno sostenuta da prove scientifiche.
La DS del capillizio infastidisce per la continua presenza di Forfora sui capelli o vestiti e per il prurito che genera.
Quando la DS è molto pruriginosa induce un grattamento continuo fino a causare ferite in testa o la caduta dei capelli per traumatismo degli stessi.
Appaiono pertanto alcune aree con diradamento dei capelli ed escoriazioni provocate dal grattamento.
In alcuni casi il prurito e il conseguente grattamento sono la causa di infezione della pelle con comparsa anche di dolore e ingrossamento dei linfonodi del collo per cui si deve intervenire con l’antibiotico.
A volte la DS interessa tutta l’area coperta dai capelli e si interrompe lungo la linea dell’attaccatura.
In altre condizioni la DS del capillizio si estende al di fuori dell’attaccatura dei capelli rendendosi così particolarmente visibile e quindi ancor più fastidiosa. Le aree interessate dalla DS della testa al di fuori della zona dei capelli sono la fronte e l’area retroauricolare.
Quando la DS è in testa cosa fare
La prima cosa che viene in mente è di procurarsi uno shampoo antiforfora o anti DS. E qui cominciano i guai. Il mercato della grande distribuzione o della farmacia/parafarmacia è stracolmo di shampoo antiforfora, anti DS.
Quale scegliere? Probabilmente nessuno.
Shampoo amico o nemico della DS ?
Lo shampoo è un prodotto cosmetico utile per lavare e pulire i capelli dallo sporco grasso in modo veloce e senza appesantire o danneggiare i capelli.
Uno shampoo è formulato con alcuni tensioattivi (detergenti) e acqua più altri ingredienti di contorno. I tensioattivi sono la componente lavante ma anche quella irritante per la pelle. Infatti per la loro composizione chimica più o meno tutti tensioattivi sono mal tollerati dalla pelle. Ad esempio il Sodio LaurilSolfato (SLS), che è il tensioattivo dei gran lunga più utilizzato negli shampoo, è considerato un irritante primario per la pelle ed è usato in dermatologia sperimentale come induttore di irritazione per poi studiare gli effetti degli antinfiammatori.
Anche gli altri tensioattivi sono da considerarsi irritanti e quindi la prima regola per chi soffre di DS è non massaggiare con le dita lo shampoo sulla testa per evitare l’irritazione e il peggioramento della DS.
In pratica però avviene l’esatto contrario: chi ha Dermatite Seborroica alla testa è portato a frizionare a lungo lo shampoo pensando di poter così eliminare le odiate squame e croste con il massaggio prolungato e ottenendo l’effetto contrario.
Lo shampoo medicato per DS: utile o dannoso ?
Da molti anni sono in commercio gli shampoo che contengono nella formulazione farmaci o principi attivi che di volta in volta dovrebbero agire sulle(presunte) cause della DS. A questi prodotti si dà il nome di Shampoo Medicato.
Lo shampoo medicato è percepito quindi come una cura per la DS e come tale viene massaggiato o frizionato in testa o addirittura lasciato agire per minuti. La conclusione è che prevale l’azione infiammatoria dello shampoo, cioè da tensioattivo, rispetto all’azione “curativa” dei principi attivi contenuti in esso.
Da qui le grandi delusioni ed il continuo provare nuovi shampoo tipico dei soggetti con DS.
Il ricorso al cortisone: danni e dipendenza
Delusi dagli shampoo medicati , costosi e inutili, molti soggetti ricorrono alla scorciatoia di usare Cortisone nelle varie forme commerciali. Nella maggioranza dei casi la risposta anti DS è pressoché immediata. Scomparsa del prurito e della desquamazione. Purtroppo alla sospensione del cortisone la DS appare spesso più aggressiva di prima del trattamento cortisonico. Se invece si persevera nell’uso del cortisone si va incontro alla tachifilassi da cortisone cioè alla necessità di usare sempre più applicazioni per tenerla lontana la DS ma a questo punto ci sono già i danni al cuoio capelluto causati dal cortisone come assottigliamento della pelle e caduta dei capelli e inoltre ogni tentativo di sospensione è seguito da Rebound con crisi d’astinenza da cortisone.
Vedi: Cortisone in Dermatologia: controversie e effetti collaterali
I consigli DermaClub per trattare la DS al capillizio
L’uso della Crema 2S
Crema 2S è composta da acido salicilico e zolfo colloidale, due ingredienti con spiccata attività anti DS . Quando la DS è in testa e si hanno capelli lunghi non è facile applicare la crema tra i capelli e farla penetrare con il massaggio del cuoio capelluto. Tuttavia con un po’ di pazienza procedendo per piccole aree di contiguità si riesce ad applicarla uniformemente. Crema 2 S si applica la sera e se applicata correttamente i capelli non risultano appesantiti e quindi non è necessario eseguire lo shampoo il giorno dopo. Anzi durante il trattamento con Crema 2 S è bene diradare al massimo il lavaggio capelli.
La frequenza di applicazione dipende dall’ intensità della DS: per forme lievi basta un’applicazione alla settimana mentre per forme più intense le applicazioni possono essere più ravvicinate fino a tutte le sere.
L’uso di Dermictiol shampoo
Dermictiol Shampoo è uno shampoo costruito con sistema detergente delicato , non schiumogeno e quindi di veloce e completo risciacquo e medicato con Ittiolo Solfonato. L’Ittiolo Solfonato è un composto naturale con azione antinfiammatoria anti DS. Le caratteristiche formulative di questo shampoo fanno sì che i capelli possano essere lavati anche in corso di DS minimizzando l’azione pro infiammatoria per DS tipica degli shampoo.
Quando si esegue il lavaggio capelli Dermictiol shampoo non va mai massaggio o frizionato sul cuoio capelluto ma massaggiato solo sui capelli e poi risciacquato subito.
Come mantenere lontana la DS
La DS è una dermatite recidivante ad andamento spesso cronico. Quanto è del tutto regredita con le cure suggerite e la testa non fa più prurito e non produce più squame, si possono riprendere i lavaggi anche frequenti ma senza massaggiare lo shampoo in testa per non promuovere irritazione e ritorno della DS.
In caso di ricomparsa dei sintomi della DS e i sintomi sono ancora minimi si può controllare e mandare in remissione la DS semplicemente frizionando alcune gocce di Glicosal lozione sul cuoio capelluto la sera.