Tretinoina: la soluzione dermatologica
07/08/2023PEG Unguento e Allantoina: guida all’uso di alleati della pelle
07/08/2023Come funziona
Funziona come ossidante e quindi è particolarmente attivo sui batteri ma è anche un astringente e quindi svolge azione antinfiammatoria e antipruriginosa. E’ questa una dote unica che altri disinfettanti non hanno, ad esempio l’Acqua Ossigenata è un ossidante come il Permanganato di Potassio ma è irritante soprattutto per le ferite, il Cloro e derivati sono ottimi disinfettanti ma anch’essi sono molto irritanti.
Sicurezza d’uso: il Permanganato di Potassio è un veleno?
Molti farmacisti ritengono che il Permanganato di Potassio sia una sostanza velenosa. In realtà il Permanganato di potassio è un reagente chimico e con gli altri reagenti non è da ingerire. Alla diluizione d’utilizzo non ha alcuna tossicità anzi è da considerarsi un composto “naturale” essendo formato da potassio e manganese, due elementi naturali presenti anche nei cibi. Paradossalmente i disinfettanti con potenziale tossico vero come clorexidina, iodio povidone o colorinati sono comunemente ritenuti “buoni”.
Quando si utilizza
I disinfettanti si usano di solito su ferite, ulcere, decubiti, o in dermatiti; in tutti questi casi il Permanganato di Potassio con la sua azione antisettica, astringente e antinfiammatoria è insostituibile. Il suo utilizzo dermatologico è quindi sia sulle ferite o ulcere sia sulle dermatiti. Sulle ferite o ulcere si utilizza come impacco da lasciare in sede per tempi più o meno lunghi a seconda delle indicazioni del dermatologo.
La ricetta esempio
Luogo ………………………..
Data ………………………..
Nominativo ………………………..
R/ Permanganato di Potassio centoventicinque milligrammi (125 mg) X dose
Numero dosi richieste ………………
S/ Una dose x litro d’acqua
Uso esterno
Per disinfezione cutanea
Firma del Medico
Come si prepara
Il Permanganato di Potassio deve essere pesato dal Farmacista in dosi da 125 mg. La soluzione va preparata in casa secondo queste modalità:
- Si fa bollire un litro di acqua da rubinetto in una pentola e quando l’acqua bolle si aggiunge la dose unitaria di Permanganato di Potassio (125 mg)
- Si spegne il fuoco e si mescola per un minuto.
Quando la soluzione si è raffreddata occorre travasarla in uno o più contenitori meglio se opachi alla luce (la soluzione si ossida con la luce e perde efficacia) oppure rivestiti foglio d’alluminio. - Etichettare il contenitore con il testo “disinfettante”. In bottiglie scure e ben chiuse la soluzione di Permanganato di Potassio si mantiene attiva per più di un mese.
Utilizzo nelle dermatiti
Nelle dermatiti si utilizza principalmente come igienizzante al posto dei comuni lavaggi con acqua e detergenti poiché con questi ultimi le dermatiti peggiorano. In questi casi il lavaggio viene denominato “a secco” perché lo scopo è di bagnare il meno possibile la cute per evitare il peggioramento della dermatite.
Come si esegue il lavaggio a “secco” con soluzione di Permanganato di Potassio
Per lavarsi con questo disinfettante occorre, dopo aver preparato la soluzione (vedi come si prepara) versarla su un telo di cotone della dimensione di una federa da cuscino e poi strizzare il telo fino a che non scendono più gocce da esso. Con il telo umido di soluzione si strofina delicatamente la pelle per pulirla e disinfettarla partendo dalla testa per finire ai piedi. Se la dermatite è sul cuoio capelluto ( Psoriasi, Dermatite Atopica, Dermatite Seborroica) ci si può pulire i capelli con questo modo evitando lo shampoo e quindi l’acqua. E’ utile anche per struccarsi o lavarsi il volto per chi soffre di Dermatite del volto/ palpebre o di Rosacea.
Utilizzo nella Dermatite Atopica
La Dermatite Atopica è caratterizzate dalla particolare sensibilità negativa all’acqua ed ai lavaggi. Infatti i soggetti che soffrono di DA hanno un difetto di barriera, una cute secca ed irritabile. Se si lavano comunemente la pelle si irrita o infiamma ed il prurito aumenta. Per ovviare a questo problema si ricorre al lavaggio a “secco” con la soluzione di Permanganato di Potassio. L’igiene corporea è preservata, il prurito e l’infiammazione diminuiscono o regrediscono.
Vedi anche in:
Dermatite Atopica: verso la guarigione con rimedi naturali, trattare senza farmaci
Utilizzo negli eczemi , dermatiti pruriginose, nelle ustioni, nelle ulcere e decubiti
E’ la medicazione per tutti gli eczemi o dermatiti pruriginose; in questo caso svolge azione antinfiammatoria e anti prurito e viceversa i lavaggi comuni con acqua e detergenti sono fortemente peggiorativi. Nei casi di ustione è il disinfettante ideale perché oltre che da disinfettante agisce da astringente riducendo il dolore mente altri disinfettanti lo accentuano. Nelle ulcere e decubiti la soluzione serve per pulire le ferite quando si cambia la medicazione.
Conclusione
La soluzione di Permanganato di Potassio è insostituibile quale disinfettante ad attività astringente e antiprurito in diverse affezioni della pelle come parte integrante del trattamento dermatologico.